Stoviglie, se le lavi così costumi il doppio | Hanno appena svelato come abbassare di botto i consumi: bollette azzerate

Lavare le stoviglie, ecco come risparmiare (Canva) - BuildingCUE
C’è un metodo che molti usano per lavare le stoviglie che potrebbe servire per abbassare i costi: il trucco da conoscere subito
Bisogna prestare la massima attenzione ai consumi di tutti i giorni. Le bollette sembrano essere sempre più care e sempre più alte. Non sono pochi coloro che giorno dopo giorno consumano tanto, specialmente nel periodo estivo.
Tra energia per gli elettrodomestici come tv e computer, condizionatori, lavatrici e molto altro ancora, le bollette nei mesi estivi e non solo potrebbero diventare una spesa insormontabile. In particolare, non tutti si rendono conto dei costi che derivano dal lavare le stoviglie giorno dopo giorno.
Si tratta di un’operazione di routine per molti: alcuni la fanno seguendo sempre lo stesso schema. Eppure, potrebbe trattarsi di un metodo sbagliato. Proprio così, lavare le stoviglie in un certo modo potrebbe rappresentare uno spreco economico e di risorse preziose.
Qual è quindi il miglior metodo per lavare le stoviglie in casa? Ecco tutto quello che c’è da sapere così da evitare sprechi e riuscire a risparmiare.
Lavare le stoviglie, come farlo nel modo giusto?
Alcuni potrebbero pensare che lavare le stoviglie ogni giorno con la lavastoviglie potrebbe essere un grosso problema dal punto di vista energetico. Consumare elettricità per la lavastoviglie a fine mese potrebbe incidere sulla bolletta. Ecco perché non sono pochi coloro che decidono di lavare le stoviglie a mano, consumando il buon vecchio olio di gomito. Ma è davvero la scelta più conveniente?
Secondo quanto riportato dal sito TuttoNotizie.eu e dall’esperto Luca Guidara, in realtà no, lavare le stoviglie a mano non è sempre il metodo più conveniente da usare. Ma perché? Bisogna considerare che durante un lavaggio a mano delle stoviglie, in media si consumano circa 40 litri d’acqua. Il consumo di acqua con la lavastoviglie? Appena 12 litri d’acqua se si usano i modelli moderni e all’avanguardia. Una netta differenza di una risorsa preziosa che non andrebbe mai sprecata.
Quali sono i consigli da seguire?
L’esperto ha poi anche dato quelli che sono alcuni consigli per sfruttare al meglio la lavastoviglie. Per esempio, dovrebbe essere avviata soltanto quando completamente carica. Inoltre, potrebbe essere una buona idea quella di impostare la modalità ECO.
Questa modalità, anche se più lunga, permette di risparmiare sull’energia e riesce a pulire completamente piatti e stoviglie. Insomma, ora che si conosce la realtà è bene scegliere sempre il giusto metodo per riuscire a lavare le stoviglie senza avere problemi e senza fare sprechi.