Home » Trending News » NUOVA ALLERTA ALIMENTARE – Questo prodotto è altamente tossico | Se lo hai acquistato riportalo subito al supermercato

NUOVA ALLERTA ALIMENTARE – Questo prodotto è altamente tossico | Se lo hai acquistato riportalo subito al supermercato

Richiamo alimentare nuova allerta prodotto tossico

Nuovo richiamo alimentare per i consumatori italiani - Buildingcue.it (DepositPhoto)

In queste ore è spuntata una nuova allerta alimentare. C’è un prodotto che è altamente tossico: devi riportarlo subito al supermercato.

I richiami alimentari sono misure preventive adottate per proteggere la salute pubblica quando un alimento presenta dei rischi per i consumatori. Tra le cause principali troviamo la contaminazione microbiologica. Questa si verifica nei casi di batteri patogeni quali Listeria monocytogenes, Salmonella ed Escherichia coli.

Nel 2024 sono stati ben 641 richiami in Italia, quasi la metà è stata causata da problemi microbiologici, con la Listeria responsabile di 294 casi. Proprio questi batteri possono provocare delle gravi malattie specialmente in soggetti vulnerabili come possono essere come anziani, bambini e persone immunodepresse.

Un’altra causa frequente di richiami è la presenza di sostanze chimiche pericolose, come residui di pesticidi non autorizzati. Altri contaminanti chimici includono metalli pesanti, micotossine e biotossine algali, che possono accumularsi negli alimenti e rappresentare un rischio per la salute umana.

Non mancano poi gli errori di etichettatura rappresentano un ulteriore motivo di richiamo. In particolare, l’omissione di allergeni obbligatori, come arachidi, frutta a guscio, latte o soia, può causare reazioni allergiche gravi nei consumatori sensibili. In queste ore un nuovo richiamo alimentari ha fatto crescere l’allerta tra i cittadini.

Richiamo alimentare, questo prodotto è tossico: tutti i dettagli

Negli ultimi giorni i consumatori italiani sono stati messi in allerta a causa del richiamo di alcuni lotti di basilico biologico secco. A segnalare quanto successo ci ha pensato NaturaSì in collaborazione con il Ministero della Salute. Il prodotto è venduto con il marchio “Giardino Botanico dei Berici.

Questo è stato ritirato per la presenza di perclorato, una sostanza chimica potenzialmente pericolosa per la salute umana. Questo evento ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza alimentare, in particolare per quanto riguarda alimenti che dovrebbero garantire uno standard elevato di qualità come quelli biologici.

Richiamo alimentare nuova allerta prodotto tossico
Ritirato un lotto di basilico secco – Buildingcue.it (DepositPhoto)

Ritirato un lotto di basilico, cosa bisogna sapere: dovrai restituirlo al supermercato

Il basilico colpito dal ritiro è stato confezionato in vasetti da 12 grammi e prodotto da Il Ponte Società Cooperativa Sociale, con sede a Schio, in provincia di Vicenza. Il richiamo non è un caso isolato. Anche in passato altri marchi di basilico secco, come Artigiano del Bio e Pensa Bio, erano stati ritirati per ragioni simili.

Questo fa emergere una questione più ampia legata alla tracciabilità e al controllo delle materie prime utilizzate, alimentando il dibattito sulla reale sicurezza degli alimenti biologici. La diffusione di richiami alimentari è diventata più frequente nel 2025. Chiunque abbia acquistato questo prodotto quindi dovrà subito riportarlo al supermercato.