Home » Trending News » L’INPS ti versa 350€ direttamente sul conto, ma solo se vivi qui | Controlla se anche la tua Regione c’è negli elenchi: basta questo foglio

L’INPS ti versa 350€ direttamente sul conto, ma solo se vivi qui | Controlla se anche la tua Regione c’è negli elenchi: basta questo foglio

Inps 350 euro conto solo vivi qui

Se vivi qui ricevi 350 euro - Buildingcue.it (DepositPhoto)

L’INPS è pronto a versare 350 euro direttamente sul conto, ma solamente se vivi in una determinata zona. Controlla se ne fai parte: la novità.

L’Inps spesso eroga bonus per sostenere economicamente le famiglie e i cittadini in situazioni specifiche, come la nascita di un figlio o difficoltà economiche. Questi bonus mirano a promuovere la natalità, combattere la povertà e incentivare l’occupazione. Negli ultimi anni sono diversi i sussidi erogati.

Uno ad esempio è il “Bonus nuovi nati” introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 prevede un contributo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025, destinato a famiglie con un ISEE non superiore a 40.000 euro. La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dalla nascita o adozione del bambino

Ma i sussidi non sono finiti qui, visto che tra gli aiuti per gli italiani troviamo anche il “Bonus 200 euro”, sono stati introdotti per aiutare lavoratori, pensionati e disoccupati a fronteggiare l’aumento dei prezzi. Questi contributi una tantum sono erogati in base a specifici requisiti di reddito e categoria lavorativa.

Allo stesso tempo l’INPS riesce a gestire anche il “Bonus Asilo Nido”, che offre un contributo per il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati autorizzati, destinato a famiglie con figli di età inferiore ai 36 mesi. Questo bonus può essere richiesto annualmente attraverso il sito dell’INPS. L’Istituto adesso invia anche 350 euro per coloro che vivono in questa zona.

INPS, se vivi qui ricevi 350 euro: l’ultima iniziativa

In un contesto economico reso sempre più difficile dall’inflazione e dall’aumento del costo della vita, arriva una buona notizia per molti pensionati italiani. L’INPS ha annunciato un nuovo bonus da 350 euro destinato ai pensionati a basso reddito residenti in Friuli Venezia Giulia. Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra l’ente previdenziale e la Regione.

Questo è previsto dalle legge regionale 7 agosto 2024, n. 7, e comunicata ufficialmente attraverso il messaggio INPS n. 720 del 27 febbraio 2025. L’obiettivo è offrire un sostegno concreto a una fascia fragile della popolazione, senza richiedere alcuna domanda da parte dei beneficiari. Scopriamo quindi a chi è rivolto il sussidio.

Inps 350 euro conto solo vivi qui
L’ultimo bonus erogato dall’INPS – Buildingcue.it (DepositPhoto)

L’Inps ti invia 350 euro, ma dovrai vivere qui: come riceverlo

Il bonus è rivolto a coloro che percepiscono pensioni pari o inferiori al trattamento minimo (circa 515 euro al mese), nonché ai titolari di pensioni di invalidità o assegni sociali. Altro requisito fondamentale è il possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro. Il pagamento, previsto per giugno, avverrà automaticamente con le stesse modalità della pensione mensile.

La regione Friuli Venezia Giulia provvederà a trasferire i fondi all’INPS almeno quindici giorni prima dell’erogazione, coprendo anche i costi di gestione associati alle operazioni: 0,03 euro per gli accrediti bancari, 3,84 euro per i bonifici domiciliati e 5,26 euro per ciascun destinatario. Sebbene non sia particolarmente pubblicizzata, questa misura rappresenta un aiuto concreto per molti pensionati in difficoltà.