Home » Trending News » Il Codice della Strada è cambiato, ora al semaforo becchi una multa anche se non era rosso | Fermati appena scatta il giallo: ti chiedono 222€

Il Codice della Strada è cambiato, ora al semaforo becchi una multa anche se non era rosso | Fermati appena scatta il giallo: ti chiedono 222€

Semaforo giallo

Vi "ammanettano" (canva.com) - www.buildingcue.it

Il semaforo rosso marca un limite. E se fosse giallo? Anche in quel caso non sei esente da multe, secondo il Codice della Strada.

Lo avevamo affermato su uno dei nostri siti: in tutte le città italiane, specialmente quelle più trafficate, il semaforo rosso demarca un limite invalicabile reale e figurativo, che segna la differenza tra legalità e infrazione.

Oltrepassare quel limite significa incorrere in sanzioni gravi, e spesso anche nella perdita di punti sulla patente. È un principio che sicuramente non andrà mai messo in discussione.

Nello specifico di questo approfondimento, che potete trovare su Energycue, avevamo provocatoriamente messo in discussione l’idea che una sanzione con semaforo rosso potesse essere messa in discussione

Ma cosa succederebbe se il semaforo e il mistero si tingessero di giallo? Ebbene anche qui il Codice della strada impone regole rigide e sanzioni severe e lascia decisamente ben poco spazio ai dubbi.

Un’imposizione che fa discutere

Il nuovo CDS apporta una modifica che suscita dibattito: sono previste sanzioni anche per coloro che attraversano con il semaforo giallo. Come illustrato da Brocardi, il giallo non rappresenta un “semaforo di via libera”, bensì un’indicazione che richiede al guidatore di fermarsi, a meno che una fermata repentina non comporti un rischio reale per la sicurezza.

In base all’articolo 41 del CDS, il segnale giallo indica che il semaforo verde sta per spegnersi e che il guidatore è tenuto a fermarsi prima della linea di arresto. Molti conducenti lo vedono come un’invito ad aumentare la velocità e attraversare prima del rosso. Tuttavia, la normativa è chiara: se si disponeva di spazio e tempo adeguati per effettuare una sosta in sicurezza, attraversare l’incrocio quando il semaforo è giallo costituisce un’infrazione punibile.

CDS libro martello orologio PC
All’articolo 41 (canva.com) – www.buildingcue.it

Dettagli e penalità

La lunghezza del giallo, chiarisce Brocardi, non è costante e cambia a seconda della situazione. Nelle aree cittadine, di solito, dura tra i tre e i quattro secondi, mentre sulle strade rurali può arrivare fino a cinque o sei secondi. In numerosi incroci, inoltre, sono presenti telecamere di sorveglianza (i dispositivi T-Red), le quali registrano i veicoli che passano con il rosso e, in alcune situazioni, anche con il giallo.

Rispetto alle sanzioni, l’articolo specifica che una penalità di 167 euro viene imposta quando un veicolo oltrepassa la linea dell’incrocio mentre il semaforo è già rosso; tuttavia, l’importo può aumentare a 222 euro se l’infrazione si verifica tra le 10 di sera e le 7 del mattino. A questa cifra si aggiunge la perdita di sei punti dalla patente e, in caso di violazioni ripetute, la sospensione della licenza di guida per un periodo che va da uno a tre mesi.