Home » Trending News » Bonus Elettrodomestici | Il 2025 riserva una sorpresa assurda: li compri tutti senza spendere un centesimo

Bonus Elettrodomestici | Il 2025 riserva una sorpresa assurda: li compri tutti senza spendere un centesimo

Scaffali in un negozio (Pixabay)

Scaffali in un negozio (Pixabay FOTO) - www.buildingcue.it

Il 2025 si avvicina ed è già ricco di sorprese. Ci sarà un nuovo bonus dedicato agli elettrodomestici che non ti farà spendere nulla.

Chi non ha mai desiderato avere degli elettrodomestici gratuiti? Esistono metodi attraverso i quali è possibile ottenere elettrodomestici senza spendere soldi.

Generalmente sono associati a strategie particolari come concorsi o programmi di prova. Alcune aziende offrono promozioni che consentono di ricevere un elettrodomestico gratuitamente in cambio di recensioni, testimonianze o come parte di un progetto di marketing.

Un altro approccio consiste nell’approfittare delle offerte di “prova gratuita” che alcune aziende propongono per nuovi modelli di elettrodomestici, come quelli in fase di lancio.

Qui, il consumatore può utilizzare il prodotto per un determinato periodo senza alcun costo, a condizione che venga restituito entro la scadenza.

Come comprare elettrodomestici senza spendere nulla

Nel 2025, il Governo italiano introdurrà un nuovo bonus elettrodomestici, una misura destinata a stimolare il rinnovo di apparecchi obsoleti, promuovendo l’efficienza energetica e riducendo i consumi domestici. Il bonus sarà accessibile a tutti, ma l’importo varierà in base al reddito: 100 euro per tutti e 200 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro. Questo incentivo si inserisce all’interno di una strategia per sostituire vecchi elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, che spesso consumano energia in modo inefficiente. 

L’introduzione di questo bonus avverrà senza la necessità di effettuare lavori di ristrutturazione, contrariamente ad altre misure fiscali che richiedono interventi edilizi. Inoltre, il bonus si aggiungerà al già esistente bonus mobili ed elettrodomestici, che verrà rinnovato anche per il 2025, ma con l’obbligo di associarlo a interventi di ristrutturazione. Per il periodo 2025-2027, sono stati stanziati circa 1000 milioni di euro all’anno, dimostrando l’impegno del Governo nel sostenere l’acquisto di elettrodomestici efficienti e incentivare il rinnovo tecnologico nelle abitazioni italiane.

Alcune lavatrici (Pixabay)
Alcune lavatrici (Pixabay FOTO) – www.buildingcue.it

Come ottenere il bonus

Per ottenere il bonus elettrodomestici, i consumatori dovranno acquistare apparecchi con una classe energetica non inferiore alla B. La detrazione, pari al 50% della spesa, sarà erogata come detrazione IRPEF, ripartita in dieci anni. È previsto che i cittadini possano beneficiare di questa detrazione su acquisti che raggiungono un massimo di 5.000 euro, includendo anche le spese di trasporto e montaggio. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario o carta di credito/debito, mentre sarà ammesso anche l’acquisto a rate, purché il pagamento avvenga con le modalità previste per ottenere la detrazione.

Un aspetto importante da considerare riguarda le modalità di accesso al bonus mobili ed elettrodomestici. L’acquisto di elettrodomestici beneficiari del bonus deve rispettare precise classi energetiche: i forni devono essere almeno di classe A, mentre le lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici devono appartenere alla classe E, e i frigoriferi e congelatori alla classe F. L’Agenzia delle Entrate può richiedere la documentazione relativa all’acquisto e accertare la veridicità dei dati per garantire che gli elettrodomestici siano destinati all’immobile oggetto di ristrutturazione, se applicabile.