Home » Trending News » Altro che Bonus Computer: non esiste affatto | Solo in queste regioni ti aiutano a comprarlo

Altro che Bonus Computer: non esiste affatto | Solo in queste regioni ti aiutano a comprarlo

Computer e soldi (Depositphotos foto) - www.buildingcue.it

Computer e soldi (Depositphotos foto) - www.buildingcue.it

Non esiste un bonus computer nazionale per il 2025, ma alcune regioni italiane offrono agevolazioni locali mirate e attive.

Ormai ogni giorno spunta fuori una nuova voce, un’indiscrezione, un post che parla di incentivi tech. Soprattutto adesso che avere un computer non è più un “di più”, ma quasi un’estensione di casa e lavoro. E allora è normale che in molti si stiano domandando se davvero esista qualcosa per dare una mano a chi, magari, non può permettersi spese grosse.

Il problema è che si sente di tutto. Bonus annunciati, poi scomparsi. Altri vecchi di anni, che ancora girano su siti e social come se fossero novità fresche. Il risultato? Una gran confusione, dove distinguere tra reale e finto è più difficile del previsto.

Eppure, l’interesse c’è eccome. Soprattutto da parte di chi ha figli a scuola o lavora da remoto. L’idea di poter avere un aiuto economico per comprare un nuovo PC, magari più sicuro e aggiornato, sembra perfetta. Ma attenzione, perché non tutto è come sembra… o meglio, non è proprio come ci si aspetta.

In mezzo a tutto questo rumore, servirebbe un po’ di chiarezza. E invece ci si ritrova spesso a inseguire informazioni incomplete o fuorvianti. Per capirci qualcosa davvero, bisogna scavare un po’ e, soprattutto, evitare di farsi prendere troppo dall’entusiasmo per notizie che sembrano troppo belle per essere vere.

Qualcosa si muove, ma non dove pensi

Negli ultimi tempi è circolato parecchio il nome di un certo “Bonus Computer 2025”. Si è parlato di aiuti per l’acquisto di PC e tablet, rivolti soprattutto alle famiglie in difficoltà o con figli studenti. Peccato che, a oggi, un bonus nazionale vero e proprio non esista. Nessun bando ufficiale, nessuna misura attiva su scala nazionale.

Detto ciò, qualcosa si può trovare, ma bisogna guardare alle singole regioni. Alcune amministrazioni locali hanno attivato bandi e iniziative specifiche. Ovviamente non valgono per tutti, e i requisiti possono cambiare parecchio da zona a zona. Però sì, ci sono delle opportunità concrete per chi rientra nei parametri giusti.

Computer portatile (Pixabay foto) - www.buildingcue.it
Computer portatile (Pixabay foto) – www.buildingcue.it

I bonus ci sono, ma sono locali (e con regole precise)

Ad esempio, come riporta Libero Tecnologia, in Sicilia è attiva una misura che permette di ottenere la copertura del 70% degli interessi su finanziamenti fino a 5.000 euro. Serve avere un ISEE non oltre i 30.000 euro e rispettare le condizioni del bando. Non è un rimborso diretto, ma comunque può alleggerire la spesa per acquistare un nuovo dispositivo. In Lombardia invece le cose funzionano in modo diverso. Qui il bonus arriva sotto forma di rimborso sulle spese già fatte per computer, software o tablet. Anche in questo caso si parla del 70%, ma bisogna avere una disabilità certificata e sempre un ISEE entro i 30.000 euro. Per tutti gli altri… purtroppo nulla.

Quindi, riassumendo: nessun bonus nazionale in arrivo, almeno per ora. Le uniche opzioni disponibili sono quelle regionali, e conviene sempre controllare i siti ufficiali per capire se nella propria zona c’è qualche bando aperto. Ah, e occhio alle bufale: ci sono ancora in giro articoli vecchi o totalmente falsi che rischiano solo di far perdere tempo.