Auto, se stai partendo per le ferie occhio a questo pulsante invisibile ai caselli delle autostrade | Se non lo premi prima di pagare sono guai: ti arriva la multa a casa

Un problema al casello (Canva( - buildingcue.it
Se al casello autostradale, non segnali una certa cosa, rischi delle multe talmente salate, da rimetterci persino l’auto!
Chiunque abbia viaggiato in auto sulle strade italiane, soprattutto in estate o nei fine settimana, ha sperimentato – almeno una volta – una coda interminabile. E ogni volta che ciò accade, sistematicamente ci si chiede da cosa dipendano, siffatti rallentamenti così frequenti e vistosi.
Uno dei principali fattori è sicuramente l’eccessivo numero di veicoli in circolazione, concentrati spesso negli stessi orari, e sulle stesse direttrici. Così che quando il traffico raggiunge livelli critici, anche il minimo rallentamento può perciò innescare una lunga coda.
A questo, si aggiungono incidenti, cantieri aperti, e rallentamenti dovuti a condizioni meteo avverse. Essendo, quindi, sufficienti pochi minuti di blocco, per creare disagi che durano poi ore, soprattutto in autostrada.
Infine, la conformazione della rete stradale, a volte obsoleta o mal progettata, non sempre è in grado di assorbire l’attuale volume di traffico. Facendo sì che una gestione più efficiente della viabilità, e investimenti mirati, potrebbero ridurre significativamente i tempi di percorrenza, e migliorare la qualità degli spostamenti.
La scelta migliore
Nonostante i tentativi d’incentivare la mobilità sostenibile, l’automobile rimane comunque il mezzo di trasporto più utilizzato dagli italiani, per i lunghi spostamenti; soprattutto, durante le vacanze. Infatti, la comodità di viaggiare in auto, con orari flessibili, e la possibilità di trasportare tutto il necessario, continua a prevalere su treni e aerei.
Il rovescio della medaglia, tuttavia, è senza dubbio quello che viaggiare in autostrada, sta diventando sempre più costoso. Poiché i pedaggi son appunto in costante aumento, e rendono ogni tratta un investimento considerevole, per le famiglie. Oltre che, a questo, si aggiungono anche norme e regole che, se non rispettate, possono trasformare un semplice viaggio, in un salasso economico.
Ricordati del rimorchio (al casello)
Chi viaggia con rimorchio, deve prestarvi particolare attenzione. Soprattutto, al casello autostradale, in cui è obbligatorio premere un pulsante con cui segnalare la presenza del rimorchio, proprio per aver applicata la tariffa corretta. Molti, purtroppo, non conoscono questa regola, e per l’appunto rischiano una multa salata, nel caso si ometta questa semplice azione.
Non a caso, saltare siffatta procedura equivale a una “dichiarazione incompleta”, e potrebbe determinare una sanzione del valore di, fino, a 100 euro; oltre alla differenza di pedaggio. Come riporta derapate.allaguida.it, molti conducenti lamentano che il pulsante è poco visibile: motivo per cui, per evitare di rovinarsi le vacanze, è fondamentale conoscere e rispettare le regole della strada, anche quelle meno note.