Codice della Strada, da questo mese superare i limiti sarà segno di guai | Se vai troppo veloce finisci dritto in carcere

Attenzione limiti di velocità (Canva foto) - www.buildingcue.it
Italia il rischio di finire in carcere per eccesso di velocità? Non è proprio così, ma qualcosa sta cambiando.
L’estate è sempre il periodo delle vacanze, del relax, dei viaggi in auto verso mete turistiche. Ma se pensi che a luglio il tuo unico rischio sia il caldo, potresti dover rivedere le tue abitudini alla guida.
Con il caldo estivo, infatti, aumenta il traffico e, di conseguenza, anche le infrazioni al Codice della Strada.
Le forze dell’ordine sono in prima linea, pronti a sanzionare chi non rispetta i limiti di velocità.
Ma c’è una novità che sta facendo discutere: il superamento dei limiti potrebbe comportare ben più di una multa.
Non solo multe: ora si rischia il carcere
A chiunque sia abituato a spingere l’acceleratore, un pensiero deve essere rivolto alla sicurezza, non solo propria, ma anche degli altri. Un incidente causato da velocità eccessiva non solo mette a rischio la vita, ma potrebbe portare anche a severe conseguenze legali. Se in Italia, la normativa prevede già multe e sospensione della patente, potrebbe sembrare che si stia andando verso una linea ancora più dura. Le infrazioni, infatti, sono ormai sempre più monitorate grazie a dispositivi come gli autovelox, che hanno alimentato non poche polemiche nel nostro paese.
Non solo multe: alcuni ritengono che l’uso degli autovelox in Italia sia orientato a fare “cassa” piuttosto che garantire la sicurezza. Tuttavia, ciò che non può essere messo in discussione è l’importanza della sicurezza stradale, che rimane una priorità assoluta. E la nuova riforma del Codice della Strada, che entrerà in vigore a breve, sembra destinata a rendere le sanzioni ancora più pesanti. Superare i limiti, infatti, potrebbe costare molto di più di quanto si pensi.
eccesso di velocità, negli usa si rischia il carcere
Come dice Derapate Alla Guida, anche se le nuove norme italiane sono severe, la situazione in altri paesi, come gli Stati Uniti, è ancora più drastica. A partire dal 1° luglio, in Florida entrerà in vigore la House Bill 351, che rende l’eccesso di velocità un reato penale. Superare i 50 miglia orarie, circa 80 km/h, può comportare multe salate e, nei casi più gravi, fino a 30 giorni di carcere.
Se poi la velocità supera le 100 miglia orarie (160 km/h), le pene diventano ancora più severe. La seconda infrazione comporta una multa di 1000 dollari, 90 giorni di carcere e la revoca della patente per sei mesi. L’inasprimento delle leggi è volto a ridurre il numero di incidenti stradali, ma ha sollevato non poche polemiche.